Clicca e Visita il Portale di Cologno Monzese su Piazze.it

Visitare Cologno Monzese: cosa vedere e dove andare

I principali Eventi e i Luoghi di Interesse da visitare a Cologno

Quando visiterete Cologno Monzese avrete modo di conoscere questo Comune attraverso i luoghi di maggior interesse storico ed artistico ed attraverso le tante iniziative che vengono organizzate durante l'anno e si rivolgono ad un pubblico eterogeneo per età ed interessi.

Nel nostro itinerario ideale per coloro che si recano a Cologno Monzese immancabile è una visita alla Pieve San Giuliano;  la chiesa Medievale in stile Romanico, emblema della storia di questo Comune e testimonianza del passaggio dei Longobardi; data l'iscrizione posta sulla facciata della Chiesa, infatti, si ritiene che l'edifcio sia stato realizzato per volere della Regina Longobarda Teodolinda.

Previsioni del Tempo

L'importante Chiesa Medievale per altro custodisce al suo interno una tela attribuita a Tiziano, antiche pergamene ed un organo di grande pregio.

Un'altra visita che vi consigliamo, è quella a Villa Casati; La Villa che oggi è sede del Comune di Cologno Monzese, nella sua parte più antica risale all'anno mille, conserva al suo interno un patrimonio artistico di tutto rispetto, fra cui ricordiamo un Putto del Cinquecento e gli affreschi secenteschi delle sale di rappresentanza. 

Sempre visitabile, ospita di norma mostre d'arte ed eventi culturali.

E a proposito di manifestazioni culturali, ci preme dirlo, molte sono le iniziative in tal senso di cui questo Comune si fa portavoce.

Food

Nel calendario degli appuntamenti più sentiti, fra gli altri,  figura il "Concorso Nazionale di Poesia Girolamo Birago", giunto alla sua VI edizione, è indirizzato a poeti italiani e stranieri che possono prendervi parte presentando quattro lavori inediti nella propria lingua d'origine oppure in dialetto; ed ancora, restando in argomento, il "concorso di poesia e storie per ragazzi ", che per il nono anno consecutivo ha come protagonisti i più giovani.

Decisamente divertente, specialmente per chi è in visita, una passeggiata durante "Cologno città aperta", occasione nella quale le vie principali della città trasformate in isole pedonali, vengono animate, come tradizione vuole, dal "mercatino degli hobbisti"; banchi e gazebi esporranno gli articoli più disparati per un'occasione all'insegna della creatività.

Con l'inizio della primavera poi si susseguono gli appuntamenti con concerti itineranti che animano le principali piazze della città; e se poi la pittura è la vostra passione allora vi consigliamo di prendere parte al "Concorso di Pittura estemporanea città di Cologno Monzese"; sarete chiamati ad eseguire e completare nell'arco della stessa giornata una vostra opera, che verrà successivamente esposta in pubblico e quindi giudicata ...e chissà magari vi riporterete a casa come ricordo di Cologno, il primo premio!